Chi Siamo

Lo studio di consulenza del lavoro trova la sua origine nella legge 12/79 e successive modificazioni

Il titolare dello studio, iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia dal 1994 ha svolto inizialmente per circa un anno e mezzo un’attività di studio e formazione collaborando con il centro studi nazionale dell’Ordine per la stesura di un libro e composizioni di articoli in materia di lavoro, oltre che tenere alcuni convegni a valenza nazionale e territoriale.

Nel 1996 inzia una collaborazione con uno studio di Venezia, che si interrompe l’anno dopo e nel 1997 decide di svolgere attività formativa solo a livello locale accanto all’attività di studio abbandonando una strada di pura convegnistica, che seppur prestigiosa e notevolmente carente dal punto di vista di appagamento professionale.

Svolge inoltre nel periodo 1996-1997 perizie in qualità di ctu del Tribunale di Venezia, molto utili per la visibilità, ma non per altri aspetti, tanto che ad oggi non sente la mancanza di svolgere perizie con assiduità.

Nel 1998 l’attività dello studio si incrementa e le collaborazioni con  vari studi di commercialisti si consolidano, avendo avuto in alcuni periodi dell’anno la gestione di aziende situate all’interno di quattro delle sette province del Veneto.

Nel 2000 inizia la sperimentazione della formazione obbligatoria nel nuovo contratto di apprendistato, così come introdotta con la Legge 196/97.

Collabora in qualità di formatore con quasi tutte le associazioni di categoria della provincia di Venezia. Successivamente opterà per collaborare solo con una di queste, collaborazione che dura tutt’ora in quanto ispirata a criteri di trasparenza, correttezza, fiducia ed amicizia.

Partecipa al progetto EXCELSIOR, attività formativa sponsorizzata da UNIONCAMERE VENETO, attività formativa molto interessante e forse tra le più belle che da formatore ha svolto.

Nel 2002 riprende un impegno all’interno della categoria dei Consulenti del Lavoro sia all’ANCL, sia all’Ordine, impegno che sfocia nello svolgere per il triennio 2005-2008 l’attività di consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia.

Questo impegno nella categoria termina nel 2008 e probabilmente considera terminata questa stagione professionale, non avendo ad oggi ulteriori stimoli.

L’attività professionale nel contempo si è sempre sviluppata incontrando situazioni problematiche, che sono sempre state affrontate con serietà e con l’evidenza dei fatti, che hanno messo in luce la professionalità dello studio.

Preme ricordare che l’attività dello studio in questi ultimi anni ha affrontato:

-vertenze sindacali;

-certificazioni di rapporti di lavoro;

-assunzioni con progetti particolari (programma PARI-programma ARCO);

-redazione progetti in materia di finanziamento Legge 53/2000 art. 9;

-accordi di riallieamento sindacale;

-accordi sulla videosorveglianza;

-assistenza innanzi la commissione monocratica;

-operazioni di outplecement;

-gestione della applicazione della legge 68/99;

-contrattazione collettiva aziendale di secondo livello;

-predisposizione pratiche complesse in materia di lavoro, durante le quali si è trovato isolato od in compagnia di pochi studi con precedenti pratiche similari svolte.

Guardando indietro per ricordarsi cosa si è affrontato nel passato si può sinteticamente affermare che siamo uno studio che può aiutare le imprese nel compito di gestire il complesso di norme in materia di lavoro e le convenzioni sulle quali essa si basa e  siamo un punto di riferimento per le imprese che hanno personale subordinato e parasubordinato.

Occorre però precisare che si guarda sempre avanti, facendo attenzione alle nuove prospettive globali del mercato del lavoro e alle nuove tendenze per essere sempre aggiornati ed offrire non una mera gestione, ma anche una consulenza per affrontare il futuro.